Fine agosto-settembre mese della Vergine. Il secondo segno di terra, è associato a varie descrizioni. Si dice di loro che siano precisi, pignoli, un tantino acidi. Vediamo come vengono descritti in una qualsiasi definizione trovata on line in uno dei tanti oroscopi presenti nel web. Poi vedremo quanto queste definizioni lasciano il tempo che trovano.
Vergine, sei nato sotto il segno dei lavoratori, delle persone attente ai dettagli, dotate di realismo e a volte anche un po’ troppo puntigliose. Cerchi sempre il pelo nell’uovo e sei perfino capace di trovarlo, attento e scrupoloso come sei. L’insicurezza fa parte del tuo carattere, ma puoi vincerla.
sito web
L’immaginario collettivo riserva alla Vergine sfumature legate realismo, precisione ed insicurezza: la segretaria acida del cerchio zodiacale. Questo punto di partenza ci servirà per sfatare il mito che il segno zodiacale (ovvero segno-solare) possa veramente racchiudere la complessità di un individuo, ben espresso invece dal Tema Natale nel suo complesso.
Prenderemo quindi ad esempio due Vergine che nella loro vita hanno brillato, ma anche espresso caratteristiche lontane dall’immaginario della Vergine come creatura fredda, algida e priva di un appeal sensuale: Sophia Loren e Belen Rodriguez.
In questa occasione non analizzeremo il loro intero Tema di Nascita perché questi articoli vogliono essere leggeri e veloci. Diremo solo che il loro Sole presenta degli aspetti con altri pianeti e specifiche dominanti che ne caratterizzano il temperamento in maniera differente rispetto al classico cliché del segno zodiacale.
Sophia Loren nasce il 20 settembre del 1934 a Roma. Attrice di fama internazionale, è stata considerata tra le donne più belle al mondo. Il suo tema natale presenta un Sole in Vergine, in VIII casa, Ascendente Capricorno, maggioranza di pianeti sopra l’orizzonte, predominanza di elementi Aria-Terra, predominanza di segni Fissi, i pianeti dominanti sono Giove, in congiunzione al MC, Saturno in congiunzione alla Luna in II casa e Urano al fondo cielo. Luna in Aquario e Venere in Vergine fanno di questa donna un esempio di bellezza in equilibrio tra conformismo ed anticonformismo, se pensiamo anche alla travagliata storia che Sophia Loren ebbe con il marito Ponti, per anni in relazione come amanti.
Il Segno delle Vergine, rappresenta il secondo segno di terra e racchiude in sé i primi segni dell’arco zodiacale. E’ cosignificante, nella VI casa, dell’integrità fisica e la parola integrità ben si adatta a descrivere sia la Loren che Belen, nella loro vocazione al mantenimento costante di un corpo perfetto. La tensione nel Segno della Vergine fa sì che questi si muovano ad organizzare la loro vita in maniera regolare, ordinata e funzionale. Di fronte tutto questo sforzo organizzativo c’è il continuo ed imminente pericolo del caos, che può giungere da un momento all’altro a sparigliare le carte, vista anche la casa XII che si oppone naturalmente alla verginea casa VI. Il caos è un elemento interno della Vergine, che a volte ho visto rappresentato simbolicamente negli armadi di alcuni rappresentanti di questo segno: ossessionati da un ordine esterno, all’interno dei loro guardaroba regna il caos più assoluto. Il caos è qualcosa che la Vergine sente come la eco della dirimpettaia casa dei Pesci, in cui il dissolvimento dei confini, l’annullamento dell’io, e l’impalpabile inconsistenza corporale, spaventa la fisicità verginea. Come tutti i segni di Terra poi, la Vergine si muove su un piano di realtà, di praticità e di fisicità. Come tutti i segni di Terra la Vergine è segno sensuale.
E di questa sensualità possiamo erigere sicuramente ad icona Belen Rodriguez, nata il 20 settembre del 1984 a Buenos Aires. Icona sensuale sì, ma anche pop, non ha la caratura austera da Ascendente in Capricorno della Loren, e si muove su ambiti che non travalicano i confini nazionali. Ascendente Bilancia con Venere in questo segno in prima casa, che ben supportano la sua immagine di bella donna, in una posizione di congiunzione con Plutone in Scorpione, aspetto che vela il nostro personaggio di un erotismo palpabile, sensuale, a tratti oscuro, sempre all’interno di una sfera di integrità verginea dato dal Sole di nascita, in XII casa. Ecco di nuovo la XII casa, una posizione che porta i nati con questa caratteristica, a muoversi in direzione ostinata e contraria. Una posizione difficile per un Segno della Vergine che vorrebbe controllare e regolare tutto in maniera sincronica e funzionale. Difficile arginare lo sbandare che regna in un campo zodiacale, come quello della dodicesima casa, che chiede di essere in contatto con il tutto, con l’indeterminato.
Non considero il Segno della Vergine come un personaggio freddo e ordinatore. I segni di terra si muovono attraverso la sensazione e la loro sensualità è fonte di vita. Il rigore con cui trattano e curano il loro corpo li rassicura rispetto al grande caos che sentono internamente, che contrastano con rigore quotidiano, e che allontanano ogni giorno con stabile dedizione.