VERGINE

Il Segno zodiacale della Vergine è il sesto del cerchio zodiacale astrologico. Rappresenta lo spazio dai 150° al grado 180.Tutte le definizioni che seguiranno sono espresse in termini generali e non tengono conto delle particolarità e specificità rappresentata dal profilo astrologico derivante dal Tema Natale nel suo complesso. (Cosa è un tema Natale).

Caratteristiche

La Vergine è il secondo segno della triade di TERRA, ed è definito MOBILE e FEMMINILE. Governatore del segno è il Pianeta Mercurio. Il suo glifo è la rappresentazione di una fanciulla nell’atto di coprirsi. Il suo posizionamento stagionale lo fa coincidere con il tempo della conservazione del raccolto E’ associato ad un temperamento moderato, parsimonioso, a tratti pignolo.  La tradizione lo associa alla parte anatomica delle mani e dell’intestino tenue e crasso, milza, pancreas, nervo vago, sistema nervoso simpatico.

La parola chiave conservazione: selezione, dettaglio, esattezza, abilità tecnica, discriminazione, autocontrollo, ipocondria, logica, freddezza, senso del dovere, assistenza.

L’astrologia Classica lo associa alle seguenti caratteristiche: virtuoso, timoroso, riservato, minuzioso, si dà grande cura ed affanno, generoso, bene educato,fidato, pio, pensoso, vivace e gaio, di buona memoria, amante della danza e della musica, è portato alla recitazione.