SAI COS’È LO ZODIACO?

Sai che cosa è lo Zodiaco? Si tratta di un termine sia astronomico che astrologico, giusto per tenere separate le cose, che ci porta verso un immaginario stellare e che presenta due declinazioni di applicazione.

Ma veniamo alla definizione di Zodiaco. Il sito della Treccani ne riporta:Zona della sfera celeste intorno all’eclittica, delimitata da due cerchi paralleli a questa e distanti 9°, l’uno a Nord e l’altro a Sud….. Lo zodiaco ha quindi 18° di larghezza; esso è diviso in 12 parti uguali, di 30° ciascuna Inoltre etimologicamente la parola proviene dal latino zodiăcus, a sua volta dal geco. ζῳδιακός (derivazione di ζῴδιον «figura, segno celeste», a sua volta derivata da ζῷον «animale», e poi «immagine, figura»). L’etimologia più accreditata, sempre da Treccani, è ( sottintendendo κύκλος ) «(circolo) delle figure celesti»

CONOSCI LA DIFFERENZA TRA ZODIACO SIDERALE E ZODIACO TROPICO?

Questa cintura ideale può essere determinata da un punto di vista astronomico come Zodiaco Siderale e da un punto di vista Astrologico come Zodiaco Tropico. Cosa differenzia i due Zodiaci? La differenza è che non coincidono! La mancata corrispondenza è determinata dal fenomeno della Precessione Equinoziale, scoperta nel 130 a.C, circa dal matematico greco Ipparco di Nicea ( 190 a. C: -120 a. C.), per il quale anno dopo anno il Punto Gamma ( 0° di Ariete) retrograda, facendo spostare le costellazioni zodiacali siderali rispetto ai segni zodiacali -tropici- di un grado ogni 71,63 anni. Questa retrogradazione ha allontanato le Costellazioni Siderali dai Segni Zodiacali, tanto che non coincidono più da molti secoli. Questo disallineamento delle due cinture Zodiacali, non ha alcuna conseguenza rispetto all’applicazione delle tecniche astrologiche, per cui i 12 Segni sono settori fissi che dividono in parti uguali da 30° l’eclittica, ovvero l’orbita apparente ed annuale del Sole attorno alla Terra.

In conclusione lo Zodiaco Astrologico, o tropico, è la simbolizzazione del ciclo dell’anno, essenzialmente valido nelle nostre regioni temperate dell’emisfero settentrionale, dove è nata l’Astrologia, diviso in 12 settori da 30 gradi ognuno associato ad un Segno. Lo Zodiaco siderale è una divisione spaziale astronomica. I due non coincidono.