L’Astrologia vista dal di fuori, tra le tante sfaccettature che porta con sé (credenza popolare, mistero, esoterismo, magia, baggianate, tarocchi, tradizione millenaria, fascino, previsione del futuro) porta anche una sorta di rappresentazione di disciplina unitaria.
Al di fuori degli addetti ai lavori l’Astrologia è immaginata come un corpus omogeneo, stimato e rispettato da alcuni , denigrato e rifiutato da altri che pongono gli astrologi alla stessa stregua dei terrapiattisti, o per meglio dire terracentristi.
E’ vero, è proprio la centralità del Pianeta Terra l’unica cosa che accomuna la maggior parte delle astrologie (unica eccezione l’eliocentrica*) che incontreremo in questo post. Una centralità che, non ci stancheremo mai di ripetere, è punto di partenza di osservazione per l’indagine astrologica, e non abiura del comprovato sistema eliocentrico.
In realtà, come la materia astrologica di per se è complessa e adattabile allo studio della qualità del tempo di ogni cosa, (Cosa è un Tema Natale) così è bene specificare che vi sono molte Astrologie che utilizzano differenti modelli interpretativi.
QUALE ASTROLOGIA?
Molti appassionati di Astrologia sono dei preparatissimi autodidatti, ma se qualcuno di voi volesse cominciare a studiarla vi consigliamo di provare a capire quale astrologia rientra maggiormente nelle vostre corde. Ho suddiviso il tema in due grandi correnti (dell’Astrologia occidentale tralasciando volutamente le Astrologie orientali) in Classica/antica e Psicologica/Moderna e in un secondo blocco le maggiori branche astrologiche.
ASTROLOGIA CLASSICA
Per Astrologia Classica si intende quella disciplina che affronta lo studio del Cielo partendo dagli assunti e gli schemi interpretativi di Claudio Tolomeo (Matematico del II secolo dopo Cristo) e dai commentari di quanti lo hanno seguito nei secolo successivi. L’Astrologia Classica si basa sull’osservazione dei 2 luminari (Sole–Luna) e dei 5 pianeti visibili nell’antichità (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno). Di grande importanza è la visibilità e luminosità di questi astri, la loro apparizione e il loro declinare. Ha un carattere previsionale.
ASTROLOGIA PSICOLOGICA
L’Astrologia psicologica, prese le mosse dalle osservazioni effettuate dallo psicologo svizzero Carl Gustav Jung, che si interessò durante al sua vita scientifica di Astrologia e diede il là all’interpretazione dei principi astrologici in termini simbolici, connettendo i vari elementi ai simboli sia all’inconscio collettivo che a dinamiche psicologiche. Ai 7 pianeti della Astrologia classica si aggiungono allo studio i tre scoperti oltre Saturno: Urano, Nettuno e Plutone. Può avere un carattere simbolico poco incline alla classica previsione.
I VARI TIPI di ASTROLOGIA E METODI
ASTROLOGIA NATALE O GENETLIACA: fotografa il cielo al momento della nascita, parte dal presupposto che vi sia una “simpatia” tra la visibilità dei corpi luminosi della volta celeste e le predisposizioni del nativo.
ASTROLOGIA MONDIALE: riguarda l’interpretazioni di eventi collettivi (eventi, fatti storici, politici relativi a Paesi, luoghi specifici).
ASTROLOGIA ORARIA O DELLE INTERROGAZIONI CELESTI: è un metodo che interroga il grafico astrologico su una ora esatta per verificare la qualità del tempo. Per esempio se dovete scegliere il giorno (e l’ora) esatta per stipulare un contratto.
ASTROLOGIA ELETTIVA: anche questo è un metodo che aiuta a scegliere il momento più efficace e fa uso della culminazione e della ascendenza del pianeta collegato alla domanda (Venere/Amore Mercurio/Affari ecc..).
ASTROLOGIA EVOLUTIVA o KARMICA: parte dall’assunto che si arrivi in questo mondo da un’altra vita passata e che vi siano degli indicatori nel Tema di Nascita che determinino questa eredità passata e la direzione futura, in chiave di evoluzione, ovvero come una sorta di avanzamento di vita in vita.
ASTROLOGIA MEDICA: questa Astrologia collega gli elementi astrologici a specifiche parti del corpo e le relazioni tra i pianeti, le configurazioni con i segni, determinano inclinazioni ad eventuali patologie. Di non facile studio vista la penuria di studi, rispetto alle altre astrologie.
ASTROLOGIA METEOROLOGICA: Astrologia che studia la variazione del clima ed i fenomeni sismici.
ASTROLOGIA ELIOCENTRICA*: basata sul movimento reale dei Pianeti, Terra inclusa, pone al centro del grafico il Sole. Non presenta la divisione del cerchio zodiacale in case astrologiche, non presenta Ascendente e la Luna è sempre congiunta alla Terra data la sua vicinanza orbitale al nostro Pianeta.
ASTROLOGIA SIDERALE: fa coincidere l’arco zodiacale con quello siderale e considera le Stelle fisse. Utilizzata in India ed anche (poco) in Europa.
Questa pagina non riporta per ora altri metodi interpretativi come Progressioni, Rivoluzioni, Transiti, Armoniche, Sinastria, Nodale, Lunare, che potranno essere integrate successivamente.
Ad ogni modo vi segnaliamo una sezione con alcune letture per iniziare suddivise per tipologie di Astrologia: LIBRI PER INIZIARE