ll Segno zodiacale dei Pesci è il dodicesimo ed ultimo segno del cerchio zodiacale astrologico. Rappresenta lo spazio dai 330° al grado 360.Tutte le definizioni che seguiranno sono espresse in termini generali e non tengono conto delle particolarità e specificità rappresentata dal profilo astrologico derivante dal Tema Natale nel suo complesso. (Cosa è un tema Natale).
Caratteristiche
I Pesci è il terzo ed ultimo segno della triade di ACQUA ed è definito MOBILE e FEMMINILE. Governatore del segno è il Pianeta NETTUNO. Il suo glifo è la stilizzazione di due Pesci che nuotano in senso contrario.Il suo posizionamento stagionale rappresenta la fine dell’inverno, il disgelo, la messa a nudo degli strati più profondi della terra dopo le piogge.E’ associato ad un temperamento impalpabile ed indefinito. La tradizione lo associa alle parti anatomiche; sistema linfatico, piedi, corteccia cerebrale, ipofisi-ipotalamo.
- Parola chiave sensibilità: ispirazione, altruismo, sacrificio, romanticismo, simulazione, pigrizia, evasione, dipendenza, luoghi isolati
L’astrologia Classica lo associa alle seguenti caratteristiche: instabile, incerto, ben disposto, generoso, delicato, passa dal male al bene, amoroso, servile, sciocco, coraggioso, fedele, passionale, impudico, fecondo, astuto, fraudolento, smemorato,facile a errare.