MARTE

Marte rappresenta la forza, la lotta, la guerra, l’impulso, l’assertività, la volontà personale, il coraggio e la resistenza. Nel tema natale ci dà informazioni riguardo al nostro modo di affermarci nel modo, ci dice quali sono le nostre modalità d’azione principali e come gestiamo l’impulsività. Legato ai concetti di attacco e di difesa, Marte si attiva ogni volta che dobbiamo conquistare qualcosa. Ci fornisce l’energia propulsiva in grado di farci scattare verso ciò che vogliamo ottenere, nonché la capacità di insistere e superare gli ostacoli.

La sua posizione per segno e casa ci informa sul nostro modo di gestire l’energia, da cosa la traiamo e quali sono i nostri strumenti di combattimento migliori. Ci dice quanta forza abbiamo, anche dal punto di vista fisco (Marte è legato alla muscolatura), e in che modo la utilizziamo. Marte ci serve per spingerci oltre i nostri limiti e misura il nostro grado di audacia. È un’energia impetuosa che parte dall’interno e si dirige con decisione verso l’esterno. Tradizionalmente associato alla guerra, non simboleggia sempre la lotta in senso stretto, ma più che altro la forza di volontà che ci fa dire: “Voglio questa cosa e l’otterrò a qualunque costo”.

Marte è anche legato alla violenza e alla rabbia, due condizioni che si verificano quando in qualche modo la nostra capacità di agire è frustrata e non siamo in grado di difendere i nostri confini.

Quando si trova in segni di Fuoco, le nostre migliori armi di combattimento stanno nell’intuito e nell’istinto, nonché nella capacità di credere in ciò che desideriamo anche se non si è ancora manifestato. In segni d’Aria, invece, gli strumenti con cui combattiamo sono la mente, l’intelligenza e la dialettica. In segni d’Acqua sono le emozioni profonde a spingerci e motivarci, c’è una comprensione empatica del mondo circostante che viene usata per ottenere ciò che si vuole. Nei segni di Terra, infine, le nostre armi migliori sono la strategia, la pazienza, l’azione metodica e disciplinata.