SAI COSA SONO GLI ELEMENTI?

I quattro elementi usati in Astrologia sono il Fuoco, la Terra, l’Aria e l’Acqua e sono una eredità della cultura ellenistica. Più precisamente sono una derivata della Filosofia Aristotelica.

La teoria dei quattro elementi naturali, da cui trae origine ogni sostanza, fu introdotta dal greco Anassimene di Mileto (586-528 A.C. che prediligeva come principio di tutte le cose l’Aria) a sua volta allievo di Anassimandro per il quale tutto sarebbe derivato dall’elemento Acqua. Eraclito prediligeva il Fuoco come fonte di tutte le cose sostenendo che il fuoco, condensandosi, diventa aria, quindi acqua e poi terra; dopodiché, esso può rarefarsi per tornare ad essere acqua, aria, e in seguito fuoco. Successivamente tale teorie furono sviluppate dal siciliota Empedocle per poi trovare la loro ultima sistemazione in Aristotele che aggiunse all’interno della sua Fisica un quinto elemento l’etere, che si andava a sommare ai quattro elementi.

Empedocle

Secondo Empedocle (492 A .C.) “origine”, “nascita”, “morte”, sono frutto di un processo di “mescolanza” e “separazione” di alcuni elementi primordiali, eterni e indistruttibili. Il Filosofo individua quindi in quattro “sostanze”, da lui indicate con il termine di “radici” (rizomata-ριζώματα), primordiali, non nate ( agheneta-ἀγένητα) ed eternamente uguali, i quattro principi da cui trae l’origine ogni cosa: fuoco (πῦρ), aria (αἰθήρ), terra (γαῖα), acqua (ὕδωρ).

FUOCO

Elemento maschile ed estroverso (Caldo-Secco). E’ il principio della creazione primordiale, può essere paragonato alla forza del Bing Bang. Ha caratteristiche di impulsività, creatività, forza motrice.

TRIADE DI FUOCO: ARIETE, LEONE SAGITTARIO

TERRA

Elemento femminile ed introverso (Secco-Freddo).E’ il principio basale, che raffredda e consolida. E’ la fase del raffreddamento della crosta terrestre, e cerca la sicurezza anche materiale. E’ solida, ferma, concreta.

TRIADE DI TERRA: TORO, VERGINE, CAPRICORNO

ARIA

Elemento maschile ed estroverso (Umido-Caldo). E’ l’energia mentale che progetta ed ipotizza cose future. Vi è quindi la tendenza ad un distacco dalla quotidianità “materiale” della vita, fornendo una visione più obiettiva e razionale perché non coinvolta dalle emozioni altrui. E’ connettiva, distaccata ed invisibile.

TRIADE DI ARIA: GEMELLI, BILANCIA, AQUARIO

ACQUA

Elemento femminile ed introverso (Freddo-Umido). L’acqua ha una grande valenza percettiva. Da non confondere con il sentimento (astrologicamente parlando i 3 segni di acqua sono rappresentati da tre animali a sangue freddo) ha la capacità di espandersi e di entrare in sintonia ed empatia con l’ambiente circostante, di prenderne le forme. E’ collegata alle emozioni e all’arte.

TRIADE DI ACQUA: CANCRO, SCORPIONE, PESCI