Il Segno zodiacale del Leone è il quinto del cerchio zodiacale astrologico. Rappresenta lo spazio dai 120° al grado 150.Tutte le definizioni che seguiranno sono espresse in termini generali e non tengono conto delle particolarità e specificità rappresentata dal profilo astrologico derivante dal Tema Natale nel suo complesso. (Cosa è un tema Natale).
Caratteristiche
Il Leone è il secondo segno della triade di FUOCO, ed è definito FISSO e MASCHILE. Governatore del segno è il Luminare Sole. Il suo glifo è la rappresentazione della testa dell’animale con la sua criniera. Il suo posizionamento stagionale lo fa coincidere con il tempo della estate piena, all’apice del calore estivo e della pienezza del raccolto. E’ associato ad un temperamento generoso, sicuro e magnificente. La tradizione lo associa alla parte anatomica della parte anteriore del cuore, pericardio, coronarie, colonna vertebrale, occhio destro.
La parola chiave creatività: generosità, centralità dell’io, vanità, ambizione, egocentrismo, passione, idealismo.
L’astrologia Classica lo associa alle seguenti caratteristiche: nobile, virtuoso, giusto,immutabile, nemico del male, odia l’adulazione, orgoglioso, benevolente , ardito, irascibile, crudele, litigioso, ostinato, smemorato, pieno di afflizioni.