I QUATTRO ELEMENTI

I quattro elementi zodiacali sono Fuoco, Terra, Aria ed Acqua. La loro presenza nel meccanismo di divisione astrologica è di derivazione ellenistica, ovvero compaiono all’interno della Tradizione astrologica classica. (Vedi la nostra pillola: Sai cosa sono gli elementi?).

Le seguenti definizioni non rappresentano la complessità espressa dal Tema Natale ed aiutano a definire l’ambito di espressione della quatripartizione zodiacale, in termini puri.

FUOCO: la visione

Al Fuoco appartengono il Segno cardinale dell’Ariete, il fisso del Leone ed il mobile Sagittario. La caratteristica del Segno di Fuoco è che questo elemento è mutevole, imprevedibile e riproduttivo. La sua natura lo porta a moltiplicarsi, basti pensare alla facilità che si ha ad accendere un ramo da un falò. Ha una natura inquieta e mobile ed ha bisogno di orizzonti da esplorare, mondi da immaginare. Ecco, una delle parole chiave dei segni di Fuoco è proprio creare attraverso l’immaginazione. Tutto è possibile per un segno di Fuoco, e la potenza creativa che passa attraverso il solo pensare rende la cosa realizzabile. I segni di fuoco appaiono per questa loro caratteristica da “pensiero magico”, fortunati, come se la vita gli sorridesse sempre. Il mondo reale per il segno di Fuoco è quel segreto mondo fantastico dove si annidano infinite possibilità. Togliere questa prospettiva sognante al Fuoco significa farlo sentire in prigione (avete ascoltato bene voi che vi accingete a conquistarne uno?)

Futuro è un altra parola chiave per questo elemento, ed ha un sesto senso incredibile, così come l’intuizione. Il Fuoco arriva, anche prima degli altri, ma nessuno spirito razionale potrà mai tirarne fuori una formula. Arrivano e basta, visionari e creativi.

Per questa loro caratteristica che li fa vivere in un mondo magico e creativo hanno una certa difficoltà ad affrontare il mondo quotidiano.

TERRA: la realtà

Alla Terra appartengono il Segno cardinale del Capricorno, il fisso del Toro ed il mobile Vergine. La caratteristica del Segno di Terra è che questo elemento è solida, tangibile, concreta. I Segni di questo elemento sono realisti, interessati a ciò che funziona, con un grande interesse per tutto ciò che occupa i sensi. Hanno un senso delle possibilità reali, fattibili e si impegnano costantemente perché questo un progetto si concretizzi, anche dopo lunghi sforzi. L’elemento Terra teme il disordine, il caos e tende per sicurezza al dogmatismo.

Il difetto, e se vogliamo il grande pericolo dei segni di Terra, è che la tendenza al pragmatismo, del qui ed ora, non porterà facilmente ad alzare il naso all’insù, cosi da non vedere mai il cielo: l’eccesso di visione minaccia la sacrosanta sicurezza necessaria alla tranquilla routine dell’elemento Terra. L’elemento Terra si muoverà per costruire difese e strutture sofisticatissime affinché la vita con il suo fluire e l’incessante propensione al mutamento, possa essere arginata e l’ignoto allontanato.

ARIA: l’armonia

All’elemento Aria appartengono il Segno cardinale della Bilancia, il fisso dell’Aquario ed il mobile Gemelli. La caratteristica del Segno di Aria è che questo elemento è instabile, mobile, connettiva, invisibile, in poche parole astratta. L’aria è l’unico elemento nello zodiaco che non presenta un simbolismo animale, per riassumerlo in una parola evocativa è civilizzato.

L’Aria è necessaria per vivere e respirare, ed anche se invisibile, collega tutti gli esseri viventi. Collegamento, scambio e relazione sono altri concetti basilari che bisogna fissare per capire l’elemento Aria, sempre impegnato a comprendere le ragioni, interconnetersi con gli altri, filtrare tutto, soprattutto le emozioni, in una sofisticata griglia concettuale, che ne stemperi l’aspetto istintivo, spontaneo e quindi pericoloso.

Tra le parole chiave possiamo annoverare: ragione, logica e sistema. L’elemento Aria ha qualche difficoltà nella gestione delle emozioni, che sempre sfuggono alle schematizzazione del pensiero, e quindi sono sentite come pericolose.

ACQUA: la verità

All’elemento Acqua appartengono il Segno cardinale del Cancro, il fisso dello Scorpione ed il mobile Pesci. La caratteristica del Segno di Acqua è che questo elemento è sicuramente il più enigmatico dello zodiaco. I Segni che lo rappresentano sono tutti animali a sangue freddo, e sono lontani dal mondo civilizzati, si muovono nel mondo della natura, in piena connessione con questa. L’Acqua si muove con l’istinto, ed è a proprio agio con l’irrazionale e l’inspiegabile. I Segni di questo elemento sono mossi dal sentimento, con il sentire vero, e come l’elemento da cui sono rappresentati, si espandono senza limiti.

L’acqua riflette il mondo dell’istinto e della verità emotiva. L’acqua “vede” con un paio di occhi diversi, oltre il mondo tangibile. I sentimenti fluiscono da un profondo luogo interiore e le risposte tendono ad essere personali, soggettive, autoreferenziali. Favorisce l’immaginazione, la narrazione e la storia: ricettivi, impressionabili, atmosferici, privi di contenimento.

Parte di queste descrizioni sono tratte dal Libro di Liz Greene Astrologia ed Amore (vedi anche il nostro Articolo Libri per iniziare)