SAI COSA È IL MOTO RETROGRADO APPARENTE?

Il moto retrogrado apparente o retrogradazione è il movimento retrogrado che un corpo celeste sembra eseguire lungo la fascia zodiacale a causa dello spostamento del punto d’osservazione durante il moto di rivoluzione della Terra. Ovvero se osservato dalla Terra, nel momento in cui questa “sorpassa” l’orbita di un Pianeta, questo sembrerà tornare indietro. Insomma null’altro di una illusione ottica.

Il moto retrogrado apparente dei pianeti è uno dei fenomeni incompatibili con la fisica aristotelica, secondo la quale i pianeti si muovevano in di moto circolare uniforme.
Per tener conto della retrogradazione gli astronomi greci modificarono il sistema geocentrico a sfere concentriche e descrissero efficacemente le orbite, anche retrograde, tramite la combinazione di due o più orbite circolari dette epiciclo e deferente.
Con la scoperta del modello eliocentrico di Copernico il fenomeno risultò esserne una conseguenza naturale e il meccanismo dell’epiciclo e deferente cessò di essere applicato.

In Astrologia l’osservazione e registrazione del moto retrogrado è ancora seguito, e non perché agli Astrologi non sia pervenuta la notizia che la Terra giri attorno al Sole, o che la Luna è un satellite, o che la Terra non è piatta, ma perché lo studio del cielo astrologico tiene conto dell’osservazione di quest’ultimo dalla Terra.

di Patrizia De Vincenzi