Il Segno zodiacale del Capricorno è il decimo del cerchio zodiacale astrologico. Rappresenta lo spazio dai 270° al grado 300.Tutte le definizioni che seguiranno sono espresse in termini generali e non tengono conto delle particolarità e specificità rappresentata dal profilo astrologico derivante dal Tema Natale nel suo complesso. (Cosa è un tema Natale).
Caratteristiche
Il Capricorno è il terzo ed ultimo segno della triade di TERRA ed è definito CARDINALE e FEMMINILE. Governatore del segno è il Pianeta Saturno. Il suo glifo è la stilizzazione della rappresentazione classica che lo raffigura nella parte superiore come un capricorno e nella parte inferiore con coda di pesce. Il suo posizionamento stagionale è all’inizio dell’Inverno, è il periodo dell’attesa che porterà allo sviluppo dei semi. E’ associato ad un temperamento determinato e stoico. La tradizione lo associa alle parti anatomiche ; ginocchia, ossa, denti apparato tegumentario ( unghie, cute, capelli), midollo osseo, cistifellea.
- Parola chiave concentrazione: competenza, pazienza, fermezza, distacco, affidabilità, responsabilità, distacco, ambizione, costanza, isolamento, rigore, metodo.
L’astrologia Classica lo associa alle seguenti caratteristiche: instabile, ansioso, arrogante, collerico, coraggioso, laborioso,astuto, falso, si finge onesto e sincero, maligno, menzognero, ama ridere, smemorato, incostante nelle opinioni ma ostinato e attaccato alle proprie idee.