Il Segno zodiacale del Cancro è il quarto del cerchio zodiacale astrologico. Rappresenta lo spazio dai 60° al grado 90°.Tutte le definizioni che seguiranno sono espresse in termini generali e non tengono conto delle particolarità e specificità rappresentata dal profilo astrologico derivante dal Tema Natale nel suo complesso. (Cosa è un tema Natale)
Il Cancro è il primo segno della triade di ACQUA, ed è definito CARDINALE e FEMMINILE. Governatore del segno è il Luminare Luna. Il suo glifo è la rappresentazione delle due chele dell’animale da cui prende il nome. Il suo posizionamento stagionale lo fa coincidere con tempo dell’imminente raccolto. E’ associato ad un temperamento nostalgico, ma con grande rigoglio di fertilità e bisogno di essere apprezzato. Rappresenta il nido, la famiglia e le caratteristiche ricettive femminili. La tradizione lo associa alla parte anatomica della parte anteriore del tronco. In particolare:
- Stomaco, duodeno, pancreas esocrino, l’utero, il feto, la placenta, l’occhio sinistro.
- Parola chiave intimità: tempo passato, luce che illumina la notte, passare del tempo, casa, nascondiglio, fecondazione, gestazione, sogno, nostalgia
L’astrologia Classica lo associa alle seguenti caratteristiche: di umore gaio, mutevole,amante della gloria, dell’ostentazione, della popolarità, dei piaceri, socievole, affettuoso, instabile, incostante, non dice ciò che pensa, indolente, ottuso.