LIBRI PER INIZIARE

Iniziare a studiare Astrologia può non essere facile come si immagina. Molto è stato scritto, molto si scriverà ed i manuali o testi introduttivi a questa disciplina antichissima, non sempre ne rispettano la coerenza o la riducono a schematismi che rassicurano il lettore spesso alla ricerca di una via facilitata per leggere il cielo. Ma l’Astrologia non prevede scorciatoie, solo pazienza e tanta lettura.

Eccovi quindi una lista di letture iniziali ed introduttive ma a nostro avviso ben fatte. Un nostro consiglio è quello anche di cominciare a capire quale astrologia è maggiormente nella vostre corde. (Quale Astrologia – le differenti astrologie). A parte il primo titolo che rappresenta un dovuto tributo alla Storia dell’astrologia occidentale, gli altri sono stati inseriti senza una classificazione di merito, ma come semplice elenco spontaneo di letture utili.

Manuali e non solo…

Claudio Tolomeo – Tetrabiblos: Che vi possa sembrare noioso partire da un matematico alessandrino del II secolo dopo Cristo, il mio consiglio è almeno di provarci. Il secondo libro del Tetrabiblos introduce a quei principi base, che già si tramandavano da millenni all’epoca di Tolomeo, e che rimangono punti fermi nella comprensione del meccanismo di base dell’astrologia.

Federico PerronePiccolo manuale di Astrologia, le prime dieci lezioni: un bel manuale classico scritto da un astrologo italiano, tra i fondatori del C.I.D.A. . Troverete tutte le definizioni e le nozioni di base per poter iniziare a capire il meccanismo di interpretazione di una carta natale. Oramai è difficile da reperire.

Andrè Barbault – Trattato Pratico di Astrologia: Manuale scritto da un gigante dell’Astrologia, è un libro che guida alla lettura del Tema Natale ed imparerà a toccare i tasti costituiti dai segni, settori, pianeti ed aspetti. Il libro è corredato da esempi di personaggi storici con il loro Tema Natale.

Lidia Fassio – I nostri simboli interiori: Breve manuale con chiari principi di interpretazione della struttura del tema natale per un utilizzo dell’astrologia come investigazione della struttura della personalità. Consigliato a chi sceglierà una Astrologia di tipo umanistico-psicologico e simbolica.

Rocco Pinneri – L’interpretazione astrologica, dallo studio del potenziale individuale all’analisi dei tempi futuri: il volume propone un metodo interpretativo che consente di ottenere, partendo dalle informazioni relative al temperamento e alle dominanti astrologiche, una descrizione della personalità e delle inclinazioni professionali presenti alla nascita. Consigliato ai curiosi di matrice classica.

Liz Greene – Astrologia e Amore: A dispetto del titolo da romanzo rosa, il libro è tra i migliori mai scritti sulla profilazione dei dodici segni zodiacali, descritti magistralmente nel loro lato luce e nel loro lato ombra. Accontenta i bramosi di definizioni facili e gli studiosi.

Steven Forrest – Il cielo interiore: Manuale di Astrologia Evolutiva un classico per iniziare a frequentare questo genere di indagine. Offre una conoscenza di base per poter comprendere, in chiave evolutiva e karmica, un tema natale.

Lisa Morpurgo – Introduzione all’Astrologia: Grande astrologa italiana, la Morpurgo ha pubblicato quattro volumi di introduzione all’astrologia ed ha teorizzato una differente domificazione di alcuni pianeti, rispetto all’Astrologia classica.

Renzo Baldini – Trattato tecnico di astrologia: Un libro impegnativo per iniziare, ma non possiamo non citarlo. Al suo interno tutte le nozioni sia storiche che tecniche per capire come funziona l’Astrologia. Nozioni di astronomia e geografia astrologica, il cielo astrologico, formule matematiche, come calcolare temi natali, transiti, direzioni primarie. Un libro che non può mancare in una biblioteca astrologica.

Giuseppe Sorgi – Io Vergine tu Pesci, i segni dell’Amore: concludiamo con questa guida zodiacale semiseria per innamorarsi della persona giusta, scritta dall’autore televisivo ed attore Giuseppe Sorgi. Il volume è corposo e divertente, ironico ed a tratti spiazzante, ma le caratteristiche dei segni sono tracciate veramente bene. Dedicato a quanti ci credono come l’autore, a quanti vogliono sorridere attraverso l’Astrologia e non ne possono più di gente che sorride dell’Astrologia.

Nicholas Campion – La nascita dell’Astrologia: Non si tratta di un manuale, non troverete sommarie spiegazioni di Sole in Leone o Venere in Cancro, ma un saggio storico sull’origine dell’Astrologia. Consigliato agli Indiana Jones della materia!