MERCURIO

Mercurio simboleggia l’intelligenza, l’astuzia, la comunicazione, gli scambi, le informazioni e i rapporti con fratelli e coetanei. Prende il nome dal dio greco Ermes, il messaggero degli dei. È rappresentato come un fanciullo dai calzari alati che si sposta rapidamente da un luogo all’altro, leggero come l’aria.

Nel tema di nascita rappresenta il nostro intelletto. Ci parla del nostro stile di comunicazione e della nostra forma mentis. Rappresenta il modo in cui interpretiamo la realtà ed elaboriamo le informazioni. Sottende a tutti i codici di comunicazione: la lingua, la scrittura, i segnali e le convenzioni, ma anche codici sociali più sottili come l’abbigliamento e gli status symbol. È legato all’età dell’adolescenza, periodo della vita in cui iniziamo a plasmare la nostra identità sociale attraverso il confronto e l’imitazione.

La posizione di Mercurio per segno, casa e aspetti nel tema natale ci dà indicazioni, insieme a Giove, sul tipo di intelligenza che possediamo e sulle nostre modalità di apprendimento.

Mercurio nei segni d’Aria si trova nel suo elemento primario e dà all’intelletto una grande versatilità. La mente risponde agli stimoli in tempi rapidissimi, è abile a interpretare i codici comunicativi e ad adattarsi al linguaggio dell’interlocutore. C’è una grande dimestichezza con le parole e si è bravi a spaziare tra gli argomenti più disparati. È tipico di persone che si annoiano facilmente se non vengono forniti loro nuovi stimoli. Queste persone raccolgono una grande quantità di informazioni, a volte a discapito dell’analisi e della profondità. Sono abili comunicatori che eccellono nell’arte della retorica. Sono anche dei buoni ascoltatori; generalmente ricordano senza sforzo gran parte di ciò che viene detto loro. Sono socievoli e si adattano facilmente in ogni contesto sociale, grazie alla capacità di entrare nel punto di vista degli altri.

Mercurio nei segni di Fuoco dà un’intelligenza intuitiva. Le persone che lo hanno nel tema di nascita pensano per immagini e la loro forma mentis è di tipo simbolico. Lo stile comunicativo è passionale ed evocativo. Sono persone che hanno improvvisi flash intuitivi e che si infiammano quando comprendono il senso delle cose. Generalmente si gettano a capofitto nello studio degli argomenti che li appassionano e dai quali possono trarre un significato, mentre sono disinteressati alle dissertazioni tecniche. Tendono a perdere di vista i dettagli perché preferiscono mantenere una visione d’insieme. L’attenzione è selettiva e la mente tende a essere autoreferenziale. Preferiscono parlare che ascoltare, anche perché hanno una forte urgenza comunicativa. Interpretano la realtà in modo personale e hanno difficoltà ad adottare il punto di vista degli altri.

Quando Mercurio è nei segni d’Acqua l’intelletto è stimolato prevalentemente dalle emozioni e si attiva entrando in connessione empatica con l’ambiente. Queste persone tendono a interpretare la realtà in modo immaginativo e registrano le informazioni sotto forma di impressioni astratte, più che di nozioni nude e crude. Lo stile comunicativo varia molto in base allo stato d’animo e al rapporto con l’interlocutore, ma in generale è suggestivo e impressionistico. L’intelligenza è di tipo è strettamente legata alla sensibilità e si interessa a tutto ciò che è profondo e interiore. Sono persone bravissime a interpretare e descrivere gli stati d’animo umano; la fantasia è spiccata, così come la capacità di cogliere i segnali invisibili. Come i segni di Fuoco, tendono alla sintesi più che all’analisi. Hanno dimestichezza con la musica e con l’arte e la mente è attratta da tutto ciò che è remoto e insondabile.

Mercurio nei segni di Terra è preciso e metodico. Analizza la realtà in modo oggettivo e impara grazie all’esperienza pratica. Ha poca dimestichezza con i concetti astratti, preferisce concentrarsi su ciò che è empiricamente dimostrabile. La forma mentis è pragmatica e lo stile comunicativo è asciutto e diretto. È tipico di persone che non si perdono in chiacchiere, ma vanno dritte al punto. Hanno bisogno di prove concrete prima di credere a qualcosa. L’intelligenza è logica e ben strutturata. L’apprendimento è lento e metodico, perché queste persone hanno bisogno di prendersi tempo per elaborare. Amano approfondire gli argomenti, sono attente ai dettagli e salvo aspetti contrari hanno una buona disciplina. La mente è schematica e tende ad ancorarsi agli schemi costruiti nel tempo, schemi che poi difficilmente vengono modificati.