Venere fa il suo ingresso in Cancro

Dopo il lungo anello di sosta nei Gemelli, da oggi Venere fa il suo ingresso in Cancro, segno in cui secondo diversi sistemi astrologici si trova in esaltazione. Per quanto Venere sia un pianeta rapido, e quindi difficilmente percepibile nei suoi transiti, sicuramente potremo avvertire un cambio di atmosfera. Passiamo da un periodo di scanzonata leggerezza e di intensi scambi sociali a uno stato di maggior raccoglimento interiore. Ci avviciniamo all’ultima parte dell’estate, l’entusiasmo per la (relativa) libertà conquistata dopo mesi di quarantena si va affievolendo e, complice l’imminente ingresso di Mercurio in Vergine, avvertiamo una maggiore necessità di introspezione.

Venere in Cancro ci esorta a dedicarci a noi stessi e agli affetti più importanti, preferendo attività che favoriscono concentrazione e radicamento. L’atmosfera si fa più languida e rilassata, complice la malinconia agrodolce che accompagna la fine dell’estate. I ritmi sono più lenti, placidi, la voglia di incontrare gente e fare vita mondana viene meno. Preferiamo restarcene in silenzio, magari in compagnia della persona amata o dei familiari, a guardare il cielo, la natura o – nel caso dei più fortunati – i riflessi del sole sul mare al tramonto. In questo periodo potremmo sentire la necessità di riflettere su noi stessi, di programmare il prossimo futuro (Mercurio in Vergine) o anche semplicemente di passare qualche serata in casa a leggere un romanzo. Anche le preoccupazioni per l’autunno venturo si fanno sentire; qualcuno potrà avvertire un po’ d’ansia, qualcun altro inizierà a mettere a punto i suoi progetti lavorativi.

Venere resterà in Cancro per poco meno di un mese, fino al 6 di settembre. Approfittiamo di questo periodo per dedicarci alla famiglia, al nostro mondo interiore, a quelle attività che ci nutrono e ci fanno sentire “a casa”.