Mercurio è al centro dell’attenzione astrale questo mese. Il veloce messaggero dello zodiaco il 2 ottobre fa un’opposizione a Nettuno in Pesci dall’ultimo grado della Vergine e un trigono a Plutone in Capricorno prima di cambiare segno e andare in Bilancia il 5 ottobre. In questi giorni l’immaginazione e le visioni sono molto stimolate. È un momento ottimo per le attività creative e per sognare ad occhi aperti, ma a volte potrebbe essere un po’ arduo discernere bene la realtà.
Marte in Bilancia si congiunge al Nodo Sud della Luna ed il 9 ottobre entra in contrasto con Plutone. Alcuni ora possono manifestare una grande potenza e realizzare grandi cose. Marte poi si sposterà in Scorpione il 12 ottobre e raggiungerà un trigono con Saturno in Pesci il giorno dopo. La qualità del tempo assume ora un senso di urgenza, ulteriormente rafforzato dalla Luna Nuova in Bilancia con un’eclissi solare il 14 ottobre. Sembra esserci sia volontà che coraggio.
Venere entra nel segno della Vergine il 9 ottobre e si oppone a Saturno il giorno dopo. Ora potete vedere il mondo con pragmatismo e fare ciò che è da fare. Il Sole in Bilancia opposto a Chirone in Ariete l’11 ottobre indica la necessità di risolvere i contrasti in modo diplomatico. Lo stesso giorno Plutone termina la sua fase retrograda.
Tuttavia, poiché la Luna Nuova e l’eclissi si oppongono a Chirone, c’è una certa sensibilità sollecitata. Mercurio è anche opposto a Chirone e aiuta a parlare di questioni delicate.
Sole e Mercurio sono in quadratura con Plutone il 21 ottobre. Venere in Vergine raggiunge un trigono con Giove in Toro il 22 ottobre, e Mercurio entra in Scorpione, in trigono a Saturno, che è retrogrado al primo grado dei Pesci. I sognatori della fortuna, ricercatori di tesori nascosti, potrebbero raggiungere il loro obbiettivo.
Il 28 ottobre la Luna sarà piena, accompagnata da un’eclissi lunare in Toro, con molti pianeti in acqua: razionalità ed emotività si opporranno.
Mercurio raggiunge la congiunzione con Marte il 29 ottobre, mentre Venere in Vergine è in trigono ad Urano il 31 ottobre. E’ un ottimo momento per riflettere su ciò che è accaduto negli ultimi tempi, soprattutto se ha causato un cambio di rotta nelle relazioni. Apritevi alla novità. E’ il tempo giusto.