Luglio sta per entrare e con lui assisteremo a tanti fenomeni interessanti! Anzitutto il 3 luglio Saturno, tra i molti pianeti che sono in moto retrogrado, rientrerà nel suo domicilio preferito: il Capricorno. Sempre in Capricorno, a 15 gradi, il 5 luglio, assisteremo alla seconda eclissi penombrale di Luna, l’ultima di questo ciclo che ha interessato l’Asse Cancro-Capricorno. La Luna Piena di questo mese sarà oscurata dal cono d’ombra della Terra e costituirà un momento ottimo per far risalire a galla quanto non è stato costruito bene in passato, un incredibile momento di passaggio tra mondi diversi, che porterà alla luce tutto quello che è sepolto e che proprio non riuscite a vedere. Tranquilli ci pensa la Luna! Insomma un bella opportunità di psicoanalisi cosmica, da approfittare per fare pulizia e prepararsi ad un nuovo inizio.
In questo cielo eclissato e pieno di pianeti retrogradi, ripiegati in loro stessi, tre avanzano in moto diretto, baldanzosi, allegri ed irrequieti per natura: Marte, Venere e Urano.
Marte è appena entrato nel segno favorito dell’Ariete, dove rimarrà fino al 6 gennaio, e prosegue la sua avanzata spedita e furibonda, accompagnato da una divertente Venere, anche lei divenuta diretta il 26 giugno, nel segno dei Gemelli. Su Marte vi rimando all’articolo dedicato “Prepariamoci all’entrata di Marte in Ariete” e diciamo che per i segni di Fuoco, ( Ariete, Leone e Sagittario) o chi ha molti valori in questo elemento (dominante), l’effetto del dio guerriero darà una grande forza e determinazione nell’affermare le proprie posizioni. A parte il segno dell’Ariete, gli altri tre segni cardinali, Cancro, Bilancia e Capricorno, potrebbero essere infastiditi dal transito di Marte in aspetto di quadratura, e potrebbero veder accadere qualcosa che non avrebbero voluto che si verificasse, o vedere cambiare i loro piani, oppure essere colti da incontrollabile ira.
Urano continua la sua passeggiata rivoluzionaria nel tradizionale Toro e dà filo da torcere alle seconde decadi dei quattro segni fissi ( Toro, Leone, Scorpione, Aquario). Il tranquillo ruminante Toro proprio non ci sta a farsi scombussolare la vita, ma così è. Anche l’esuberante Leone, sempre della seconda decade, dal canto suo, a prescindere dal teatro quotidiano che mette in campo per sottolineare la sua unicità ed intangibilità, potrà essere infastidito dagli improvvisi cambiamenti richiesti da Urano. Gli Aquari, anche questi in quadratura al pianeta azzurro, che con Urano se la cavano piuttosto bene, saranno obbligati a cambiare di rotta, in barba al loro teorico e sacrosanto senso di libertà universale. Infine lo Scorpione, che interessato dal transito uraniano come gli altri tre segni fissi, illumina frontalmente Urano, ovvero in opposizione, potrebbe essere favorito da questa visuale, se accetterà di essere colto all’improvviso da qualche lampo improvviso, che per quanto abbia messo in campo tutte le sue doti di analisi profonda…..proprio non se l’aspettava!
Infine per i Segni di Terra o chi ha molti valori in questo elemento (dominante), vedrà il ritorno di Saturno in Capricorno che darà una grande resistenza e voglia di consolidare, il che potrebbe entrare in contrasto con la spinta progressista di Urano, molto più interessato a de-costruire. L’aspetto di trigono (Vergine e Capricorno) e congiunzione (Toro) di Urano con i segni di Terra favorirà il cambio improvviso e totale, disarticolando quanto è stato mantenuto in vita finora.
Infine il 20 luglio ci sarà una Luna Nuova, quindi invisibile, negli ultimi gradi di Cancro. Tra energie progressiste ( Marte e Urano) ed una Venere leggera, che fa guardare all’Estate con speranza, la retrogradazione di Mercurio, Saturno, Giove, Nettuno e Plutone, e con la Luna Nuova in Cancro, sembrano invitarci a ripensare e risentire quello che è passato, per una elaborazione profonda. In attesa di un nuovo inizio.