SAI COS’È LA DOMINANTE?

Quando parliamo di Dominante in Astrologia intendiamo la segnatura astrale che prevale all’interno dell’insieme del Tema Natale e che ne determina l’orientamento vitale.
Il concetto è divisibile in tre Dominanti base;

1) Dominante Elementare Generale: gli elementi Aria – Fuoco – Terra – Acqua

2) Dominante Zodiacale: ovvero i segni più importanti e potenti a seconda della loro posizione all’interno del cerchio zodiacale e loro domificazioni, e la posizione dei pianeti e i due luminari sopra o sotto l’orizzonte.

3) Dominante Planetaria: è un concetto più articolato e valuta i pianeti che toccano uno dei 4 angoli del Tema( AS, MC, DS, IC). In caso non ve ne fossero ha valore anche l’Ascendente e il governatore, ed infine aspetti del MC con Luminari.

IL PIANETA DOMINANTE
E’ il pianeta dominante, in Astrologia Classica, è colui che ci dona la vita ed è chiamato Hyleg, ed è descritto come Significatore della Vita, assieme all’Ascendenta ( detto anche oroscopo sempre in Classica) ed i due luminari.

Un attento studio delle Dominanti è un passo necessario di partenza per poter inquadrare il Tema Natale, che aiuta a non prendere cantonate, di fronte posizioni planetarie che indicano apparentemente tutt’altro.

Suggerimenti: leggi il nostro approfondimento sulle Dominanti