Le previsioni astrologiche di Zodiacomedia per il 2023

L’entrata di Saturno in Pesci
Sicuramente uno dei transiti più attesi è il passaggio di Saturno dall’Aquario, che dopo 29 anni ritorna nel segno dei Pesci, e che negli ultimi anni ha quadrato Urano in Toro, dando luogo a tensioni tra l’energia strutturante di Saturno e quella rivoluzionaria di Urano. Con il passaggio in Pesci dal 7 marzo, un segno così vicino al mondo dei sogni e della poesia, si cercherà di dare maggior concretezza in quei contesti in cui di solito ci si rifugia per evadere. Saturno insegna dove è necessario mettere confini e struttura ed arginerà le illusioni nettuniane. Sospiro di sollievo quindi per Aquari, Leoni (ad eccezione delle ultime decadi) che hanno avuto rispettivamente Saturno sul Sole ed in opposizione negli ultimi due anni, e per Toro e Scorpione (sempre escludendo i nati nella ultima decade) che ne hanno subito la quadratura. Il Segno dei Pesci per transito di congiunzione al Sole e quello della Vergine, per transito di opposizione (soprattutto le prime decadi), cominceranno a fare i conti con il Signore della struttura e del rigore che chiederà conto degli ultimi anni, potando tutto quello che non ha più una funzione che aiuti l’individuo a manifestare la propria indipendenza. Durante i transiti di Saturno difatti occorre non solo liberarsi di ogni zavorra ma occorre stabilire quali siano le principali priorità per gli anni a venire (cicli di circa 29 anni, da suddividersi a loro volta in periodi minori di circa 7 anni). È con Saturno in aspetto al proprio segno zodiacale (o in forte aspetto con un punto sensibile del Tema Natale) che ci rendiamo conto quanto si sia totalmente fuori dalla propria strada. È difatti la ripetizione ossessiva dei propri errori a rilevarsi foriera di continui disastri, e non certamente il famigerato “SATURNO CONTRO“, che piuttosto aiuta a riprendere in mano la propria vita, non senza costose e dolorose scelte.
Nei primi mesi del 2023 il transito di Saturno, il Signore degli Anelli, toccherà direttamente in primis i nati della terza decade dell’Aquario, oltre che le terze decadi degli altri Segni d’ARIA (BILANCIA e GEMELLI in primis), e la “croce dei segni fissi” (l’AQUARIO, il TORO, il LEONE e lo SCORPIONE si dicono fissi in quanto si collocano al centro di ogni ciclo stagionale). A riguardo, in ordine a quest’ultimi, si ricorda che i segni fissi sono già da tempo sollecitati dall’irripetibile transito di Urano, per cui il momento si presenta decisivo per rompere con tutte quelle situazioni che sono incompatibili con la propria natura. Diversamente si rischia di restare travolti da sé stessi oltre che dalle proprie frustrazioni.

Il nostro consiglio è di sfruttare queste congiunture astrali forti per prendere delle decisioni importanti che portano a balzi apparentemente inimmaginabili.


Giove transiterà dall’Ariete al Toro
Il viaggio di Giove sarà decisamente più incostante nel 2023: i primi mesi dell’anno lo vedranno rimuovere i propri passi dall’energia e il dinamismo dell’Ariete, e poi dal 16 maggio in avanti entrerà nel segno del Toro, dove resterà fino al maggio 2024 (congiungendosi con l’irrequieto Urano).
La prima parte dell’anno sembra quindi il momento perfetto per affermare sé stessi e portare avanti progetti con forza e decisione. Saranno anche mesi caratterizzate da un crescente desiderio di libertà d’espressione, in cui far sentire la propria voce con più forza. Favoriti i tre segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) così come in sestile Gemelli ed Aquario, durante il transito in Ariete, ed i segni di terra Toro, Vergine e Capricorno, durante il passaggio in Toro di Giove, che favorirà in sestile da questo campo per Pesci e Cancro. Il transito nel concreto e tangibile segno del Toro darà rilevanza ed impulso a tutti gli aspetti materiali e legati ai mezzi di sostentamento.

I retrogradi del 2023: Venere e Mercurio
Come ogni anno, i pianeti che andranno retrogradi nel 2023 rappresenteranno delle fasi di revisione dei temi di quel pianeta.
Il più classico dei retrogradi, Mercurio, sembrerà rotolare all’indietro sempre in segni di terra, ad indicare come sarà un anno in cui rivedere i metodi e le risorse che utilizziamo. I piccoli imprevisti che sempre contraddistinguono Mercurio retrogrado saranno uno spunto per trovare nuove soluzioni concrete, rivalutare le priorità, ed essere più realisti e concreti nel modo di comunicare. Alla fine, è anche con le azioni che diamo forma ai nostri pensieri, rendendoli reali e tangibili. Come sempre, Mercurio retrogrado arriverà in tre appuntamenti, quattro se si considera quello che è partito nel 2022: dal 29 dicembre tornerà diretto in Capricorno il 18 gennaio; sarà poi retrogrado in Toro dal 21 aprile al 15 maggio, in Vergine dal 23 agosto al 15 settembre. L’ultimo Mercurio retrogrado dell’anno inizierà il 13 dicembre per terminare con l’anno nuovo, il 2 gennaio 2024.

Venere, che sarà retrograda in Leone dal 23 luglio al 4 settembre sarà come un invito a imparare davvero a manifestare sé stessi, una riflessione leonina, lunga un mese e mezzo sull’unicità. Sarà occasione per mettere a fuoco i modi in cui ci si sente valorizzati, oltre alle relazioni in cui ci si sente davvero a proprio agio e riconosciuti per la persona che si è davvero, con una strizzatina d’occhio al divertimento ed al gioco amoroso. Beneficati da questo transito i Leoni che vedranno aumentare agli occhi degli altri il proprio fascino ed i segni di fuoco.
Plutone in Aquario
Gli occhi puntati al cielo devono anche osservare come si svilupperanno le cose in terra, soprattutto quando si parla di cambiamenti collettivi come quelli indicati dai transiti di Plutone, che dopo oltre due secoli (1778-1798) ritorna nel segno dell’Aquario . Dopo ormai due decenni trascorsi in Capricorno, l’ultimo dibattuto pianeta del nostro sistema solare passerà nel terzo segno di Aria tra maggio e giugno 2023, per poi entrarci definitivamente a gennaio 2024.
Plutone in Aquario potrebbe raccontare di un lungo ventennio di trasformazione e riforma dei sistemi e delle strutture sociali, probabilmente anche accompagnate da un diverso rapporto di noi esseri umani con la tecnologia.
Interessante lasciarci suggestionare dal dato storico che ci riporta all’ultimo transito di Plutone nel Segno dell’Acquario, epoca in cui si realizzò la Rivoluzione Francese, la Fine dell’Ancien Regime, epoca che diede inizio ad un nuovo assetto sociale e di potere.


Che la rivoluzione abbia inizio dunque!