“La Bilancia è il settimo segno dello Zodiaco, ed è a questo punto dello Zodiaco che iniziamo a vedere una traslazione. Mentre i primi sei Segni dello Zodiaco si focalizzano sull’individuale, gli ultimi sei puntano al contatto individuale con gli altri e con il mondo. I nati della Bilancia sono i primi e i principali ad essere focalizzati sugli altri e sul modo in cui si relazionano a loro. Possiamo chiamarlo il segno della collaborazione con la “C” maiuscola, poiché queste persone non vogliono essere sole! Per una Bilancia, tutto è meglio se fatto in coppia. Sta bene quando è in coppia perchè così viene enfatizzato l’equilibrio, l’armonia e il senso del gioco pulito. Mentre è un buon giocatore di squadra al lavoro, la sua collaborazione favorita è a casa: il matrimonio”
Sito web
L’immaginario collettivo riserva alla Bilancia sfumature legate all’armonia, bellezza e senso della giustizia ed al matrimonio: figli di Venere del cerchio zodiacale. Questo punto di partenza ci servirà per sfatare il mito che il segno zodiacale (ovvero segno-solare) possa veramente racchiudere la complessità di un individuo, ben espresso invece dal Tema Natale nel suo complesso.
Prenderemo quindi ad esempio due Bilancia che nella loro vita hanno brillato, ma anche espresso caratteristiche lontane dall’immaginario della Bilancia come creatura equa ed armoniosa: Margaret Thatcher e Silvio Berlusconi.
In questa occasione non analizzeremo il loro intero Tema di Nascita perché questi articoli vogliono essere leggeri e veloci. Diremo solo che il loro Sole presenta degli aspetti con altri pianeti e specifiche dominanti che ne caratterizzano il temperamento in maniera differente rispetto al classico cliché del segno zodiacale.
Margaret Tatcher nasce il 13 ottobre del 1925, in Inghilterra ed è stata lungamente alla guida del suo paese con una durezza tale da essere soprannominata dalla stampa sovietica “Lady di Ferro”, prima donna a ricoprire il ruolo di Primo Ministro nella storia Inglese. Nel tema natale di Margaret Thatcher, il quadrante diurno sud-orientale ha prevalenza sugli altri, ovvero la 10a, 11a e 12a casa. Grande prevalenza dell’elemento acqua associato all’elemento fuoco, con una predominanza di segni fissi. I pianeti dominanti sono Saturno, Luna e Plutone. Di nascita diurna, con un Sole in 11a casa, la sua immagine si allontana dal cliché della Bilancia come segno di mediazione, indecisa perennemente di fronte alle scelte da fare. Qui il Sole in 11a casa assume il suo ruolo di collettivo accompagnato da valori Leone ( 10 a casa e Luna in 9a) e lo Scorpione all’ascendente a fare da guida.
Silvio Berlusconi nasce il 29 settembre 1936, imprenditore e politico controverso ha dominato la scena politica italiana per oltre venti anni. Ha ricoperto per tre volte la Carica di primo Ministro italiano. Il suo tema presenta pianeti dominanti in Mercurio, Venere e Sole. Sole all’Ascendente ha una prevalenza di pianeti nel quadrante nord occidentale con una predominanza dell’elemento Aria ed una prevalenza di case cardinali impegnate. Il Luminare in prossimità dell’Ascendente lo ha mosso verso occupazioni di grande visibilità così come tutto il suo movimento politico girava attorno alla sua immagine ed al suo pensiero, senza alcuna possibilità di dialettica.
Il proverbiale equilibrio della Bilancia, sempre volta alla mediazione ed a non scontentare l’altro sembra in questi due casi svanire nell’egoica difesa della propria immagine e delle proprie scelte.
Non considero il Segno della Bilancia come un personaggio armonico e aperto verso gli altri in assoluto. I segni di aria si muovono attraverso lo scambio e la relazione. La necessità dell’altro è fonte di autodeterminazione e nella Bilancia questo meccanismo può portare ad una posizione a volte narcisista in cui la conquista dell’altro è conferma assoluta della propria supremazia.