Lo sapevi che saranno ben due le eclissi che si manifesteranno in questo mese di giugno? La prima sarà una eclisse prenombrale di Luna Piena ed avrà luogo il 5 giugno (lungo l’asse astrologico Gemelli–Sagittario). Il plenilunio di giugno è anche detto Luna delle Fragole, da una tradizione dei nativi americani che la collegavano alla maturazione di questo goloso frutto. Da noi in Europa invece è detta Luna delle Rose, per la generosa fioritura che avviene in questo periodo.
La seconda sarà una eclissi parziale del Sole, dopo poche ore dal solstizio del 20/21 giugno, e dalla sua entrata nel segno del Cancro.
La fama delle eclissi, nell’immaginario collettivo, è collegata a tempi bui e sfortunati. Nel folklore astronomico le eclissi si verificavano quando il drago ingoiava la luce della Luna. Un’eclissi congiunta a un pianeta natale, nell’astrologia classica, è descritta come un’influenza malefica.
In termini più ampi gli astrologi moderni interpretano le eclissi come potenti fattori scatenanti che possono attivare dinamiche all’interno dell’oroscopo, sia nella carta di un individuo che in quella di un Paese, nel momento in cui si formano aspetti precisi (congiunzioni, trigoni, quadrati) all’interno della carta natale.
LE TRE ECLISSI PENOMBRALI DEL 2020
Un’eclissi penombrale di Luna si verifica quando la Terra si trova fra il Sole e la Luna, allineata con i due astri. La Luna si trova sempre in in fase di plenilunio. Durante questo tipo di eclissi il nostro satellite attraversa la parte più esterna del cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio. E’ perciò un fenomeno meno intenso delle eclissi di Luna totali o parziali, in alcuni casi infatti questo fenomeno risulta appena percettibile dalla Terra.
Inizio eclissi 5 giugno 19:45 fine 21.25, visibile in Italia.
Quest’anno ci saranno altre due eclissi penombrali di Luna: il 5 luglio e il 30 novembre.